simply 1

lunedì 27 agosto 2012

KUALA LAMPUR





Kuala Lumpur è  nata dal niente e nel giro di poco meno di 150 anni è diventata una frenetica città moderna con quasi due milioni di abitanti. Potrete ammirare le testimonianze di tutti i suoi primati dalla terrazza panoramica dell'edificio più alto del mondo, per poi immergervi nella cultura tradizionale fra le stradine di Chinatown.
Kuala Lumpur è una moderna città asiatica piena di splendenti grattacieli, ma è riuscita a conservare il colore locale, ormai scomparso da città come Singapore. Ci sono edifici coloniali in centro, una vivace Chinatown con venditori ambulanti e mercati notturni, e una frenetica Little India.








Nome completoKuala Lumpur
Superficie243 kmq
Popolazione1.800.000
Ora localeGMT/UTC +8 (Malesia peninsulare)
Ora legale - Inizionon è in vigore
Ora legale - Finenon è in vigore
Linguamalese (ufficiale)
noto come Bahasa Malaysia

inglese (parlata)

tamil (parlata)

cinese (parlata)
Valutaringgit malesi (RM)
Corrente elettrica240V 50Hz
Prese di corrente
Spina di tipo britannico con tre spinotti piatti











ll simbolo di Kuala Lumpur, sono le Petronas ...

Con i loro 88 piani ed i 452 metri di altezza, nel 1997 - al termine della costruzione - rappresentavano la struttura più alta del mondo. E fino al 2001 (!!!) erano considerate un pò le "rivali" delle Torri Gemelle di New York.

Le due torri, che rappresentano una superba realizzazione architettonica, sono collegate da un ponte lungo 58 metri situato ad un'altezza di 170 metri da terra. Ed anche da lì, la veduta sulla città è spettacolare.

Molti piani della struttura sono dedicati ad uffici; negli altri spazi si trovano molte altre cose: La Petronas Center Hall, la Galeri Petronas, il Petrosains, lo shopping center, etc.-










Impressionante è la vista dalla...

Impressionante è la vista dalla Skybridge che collega le due Torri Petronas. Dopo un'introduzione nella sala espositiva dove vengono mostrati fatti e cifre sulla costruzione degli edifici, e aver visto un documentario su come le torri sono state costruite, arriva l'atteso momento. Solo 16 persone possono salire in un ascensore che impiega solo 41 secondi per arrivare fino al 41° piano, per godere della splendida vista di Kuala Lumpur, super moderna, con senza inquinamento né caos, quetsa è l'impressione che si ha dall'alto. Una visita obbligata.




Sicuramente le Petronas Twin Tower si trovano al primo posto, se non altro perché dominano il panorama cittadino da qualsiasi punto di vista lo si apprezzi: 452 metri di altezza e 88 piani di acciaio e vetro che di notte - ma solo fino alle 24 - si accendono con grande clamore. Per chi all’architettura moderna preferisce il verde ecco i Kuala Lumpur Lake Gardens: un grande parco che offre un Giardino degli Hibiscus e delle Orchidee, un Parco dei cervi, un Parco delle Farfalle e uno degli uccelli.



La Moschea Jamek, affacciata sui fiumi Klang e Gombak, si trova proprio sotto la fermata della monorotaia di KL e proprio dalla stazione sopraelevata può essere vista bene nel suo insieme. La Jalan Perdana è invece la moschea nazionale: il suo minareto è alto ben 73 metri e la cupola ha la forma di una stella a 18 punte che rappresentano i 13 Stati della Malesia e i 5 pilastri dell’Islam. Il bianco palazzo costruito nel 1897, dominato dall’alta torre con l’orologio e denominato Sultan Abdul Samad Building è la sede della Corte Suprema e del Museo Tessile: si affaccia sulla Dataran Merdeka la piazza dell’indipendenza dove, allo scoccare della mezzanotte del 31 agosto 1957, la bandiera inglese venne abbassata per sempre. Al suo posto ora sventola una grande bandiera malese, issata su un’asta alta 100 metri.


La città si presenta come un insieme armoniosi di edifici moderni contrapposti a tipiche strutture antiche cinesi; tra gli edifici di particolare rilievo segnaliamo: la Moschea Nazionale, il Tempio di Sri Mahamariamman costruita nel 1873, il Museo Nazionale, le Petronans Towers e il caratteristico quartiere di Chianatown nel quali sono ancora conservate alcune strutture tradizionali; numerosi i parchi.




Nessun commento:

Posta un commento